Escursioni in bici
Uno dei modi più suggestivi per visitare la Val di Chiana è sulle due ruote: numerosi sono i percorsi panoramici proposti dalla nostra struttura che vi mette a disposizione le indicazione dei tragitti da percorrere.
Ti proponiamo sia percorsi brevi che lunghi adatti a qualsiasi livello di difficoltà: tra tutti spicca il percorso del “Sentiero della bonifica” un percorso ciclo pedonabile realizzato sulle sponde del fiume Chiana e che sa regalare panorami e pezzi di storia sparsi qua e là in mezzo alla valle.
Un percorso che vi porta fino all’incantevole borgo panoramico di Civitella con viste mozzafiato della campagna chianina.
- Difficoltà: Alta (causa la presenza di una ripida salita di 3 km per arrivare a Civitella, potreste essere costretti a scendere e spingere la bici a mano)
- Lunghezza: 13 km
- Tempo stimato: 3 ore
Un percorso che vi porta fino al borgo di Monte San Savino.
- Difficoltà: Media
- Lunghezza: 17 km
- Tempo stimato: 3 ore
Un percorso che vi porta fino al piccolo Santuario di le Vertighe.
- Difficoltà: Media-facile
- Lunghezza: 23 km
- Tempo stimato: 3 ore
Un percorso di 80 km quasi completamente pianeggiante, che vi porta a scoprire il cuore della campagna Chianina.
- Difficoltà: Medio-Facile
- Lunghezza: 80 km
- Tempo stimato: 8 ore
Tappe del Percorso proposto:
- Oliveto > Locanda “Bici Grill Frassineto” (10 km.)
- Locanda “Bici Grill Frassineto” > Chiusi scalo (40 km.)
- Chiusi scalo > Arezzo (in treno – 1 ora)
- Arezzo > Ponte a Chiani (5 km.)
- Ponte a Chiani > Locanda “Bici Grill Frassineto” (20 km.)
- Locanda “Bici Grill Frassineto” > Oliveto (10 km.)
Note:
- Il percoso è lungo, ma non difficile (è quasi totalmente pianeggiante e sterrato): vi occorrerà tutta la giornata per farlo da mattina fino a sera (partite non più tardi delle ore 10).
- visto la lunghezza del percorso dotatevi di 3 cose essenziali: un sellino comodo, un cappellino per il sole e acqua (considerate che dovrete pedalare per ore in mezzo alla campagna e sotto il sole).
- Durante il percorso, vale la pena fare una sosta di 30 min. al Lago di Chiusi e mettere in contro 1 oretta per visitare in bici il centro di Arezzo.
- Potete raggiungere il sentiero della bonifica con la vostra bici (10 km di distanza) iniziandolo dalla Locanda “Bici Grill Frassineto” ( Vedi mappa per raggiungere il Sentero della Bonifica in bici)
- una volta concluso il percorso a Chiusi scalo, potete tonare in treno fino alla stazione di Arezzo (è permesso caricare le bici in treno poichè c’è una carrozza dedicata alle bici);
- da Arezzo, potere riprendere il percorso a Ponte a Chiani dove ha ufficialemnte inizio il sentiero della bonifica (dovrete attraversare Arezzo dalla ciclabile di zona pescaiola), e abbandonarlo alla Locanda “Bici Grill Frassineto” per tornare a Borgo di Oliveto.