logo8b2b2

Alloggi curati nei dettagli, realizzati nel piccolo borgo toscano di Oliveto, una location unica e rilassante, dove storia e natura convivono in piena armonia.

Contatti

(+39) 335 527 2912

info@borgodioliveto.com

via del castello 6 Loc. Oliveto - 52041 Arezzo

SEGUICI SU

  /  Guida Turistica   /  Cosa visitare nei dintorni   /  Cortona

B&B Borgo di Oliveto - Bed and breakfast in toscana

AdobeStock_24953823

Cortona

Cortona è la cittadina più famosa della nostra zona: fortezza racchiusa tra antiche mura, costruite tra il IV e il II secolo a.C., Cortona è ricca di monumenti di elevato interesse storico-culturale risalenti a epoche differenti: domina l’arte etrusca, romana e medievale.

La sua piazza principale, ottimo punto di partenza per un tour della città, è Piazza della Repubblica, dove è locato il Palazzo Comunale (XII secolo). A pochi metri di distanza c’è Piazza del duomo, dove spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, innalzata sui resti di una pieve romanica dell’XI secolo, al cui interno potete ammirare il famoso dipinto su tela “Adorazione dei Pastori” di Pietro da Cortona, datato 1663.

Di fronte alla cattedrale c’è il Museo Diocesano, dove sono raccolte numerose opere tra cui l’“Annunciazione” del Beato Angelico. Cortona è anche un museo a cielo aperto. Il Parco Archeologico è itinerante e si snoda tra i vicoli della città e fuori dalle mura. Da ricordare la vista mozzafiato sulla valdichiana e il lago Trasimeno.

Riferimenti online:

Posizione

Post a Comment

uno × tre =

You don't have permission to register